sabato 14 settembre 2013

Il decalogo per fermare i danni del tempo

Il tempo purtroppo non si può fermare, ma i danni che provoca sulle nostre persone possono essere evitati o, per lo meno, rallentati. Viviamo più a lungo, ma non sempre restiamo giovani dal punto di vista biologico. Spesso la nostra attenzione si ferma al lato esteriore ed estetico, ma la lotta per un aspetto giovane e tonico deve essere combattuta in modo più generale: le armi più efficaci che abbiamo a disposizione sono l'alimentazione e l'attività fisica, per restare giovani da quando lo si è davvero, anche anagraficamente. 
I dati Istat ci ricordano che nel nostro Paese gli over 65 sono aumentati di circa due milioni di unità negli ultimi 10 anni. Non sappiamo però se a questa vita più lunga corrisponde una corrispettiva efficienza di organi e sistemi dell’organismo: molti studi dimostrano infatti che lo stile di vita dei paesi industrializzati, con inquinamento, stress e cattiva alimentazione, logora e favorisce l'invecchiamento. 
 
Un'indagine condotta dall’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano dimostra che le strategie e i rimedi per contrastare l’invecchiamento precoce sono poco conosciuti e ancor meno considerati dagli italiani. Eppure, alcune semplici abitudini, messe in atto già negli anni della gioventù, ci permettono di prolungare gli anni della nostra piena efficienza  e di godere di salute migliore in età anziana. Non ultimo, ci aiutano a conservare più a lungo un aspetto piacente e fresco.  Gli esperti hanno analizzato le abitudini e lo stile di vita di un campione di 1453 persone (77% femmine e 23% maschi) e dalle conclusioni tratte da quest'analisi hanno elaborato un decalogo con le regole che aiutano a contrastare l'invecchiamento: 

IL VADEMECUM ANTI-AGE
1 - Frutta - iIntrodurre tre porzioni di frutta al giorno, variare i colori e preferire la frutta di stagione, da consumare anche per la prima colazione, anche sotto forma di macedonia o frappé. Le formulazioni frullate, spremute o in mousse sono adatte anche agli anziani e per i ragazzi, che non mangiano volentieri la frutta. Via libera anche agli accostamenti fantasiosi come il risotto alle fragole e al famoso formaggio con le pere. 
2 - Verdura - Assumere almeno due - tre porzioni al giorno, come  contorno, cotta o cruda, variando i colori e le qualità oppure come piatto unico come le “insalatone” o come centrifugato. Più se ne mangia e meglio è. 
3 - Cereali e alimenti integrali – Sono da assumere ad ogni pasto, alternando i prodotti raffinati con quelli integrali. Per la colazione preferire fette biscottate, pane e marmellata, biscotti secchi e cereali croccanti; a pranzo e a cena  pasta, riso (ma anche orzo, farro, kamut…) e pane. Una volta alla settimana si può cenare con una pizza, anche integrale. Al posto del sale si può utilizzare il Grana Padano grattugiato per insaporire i piatti.
4.- Pesce  - Da consumare almeno due volte a settimana variandone la qualità, anche crudo purché l'igiene sia verificata. Tra le cotture preferire quelle al vapore, al forno, al cartoccio, alla griglia, alla piastra o in padella antiaderente. Limitare invece la frittura. 
5.- Acqua – L'idratazione è fondamentale Sì all'acqua naturale, a quella frizzante e ad altre bevande fresche come caffè d’orzo, tisane alla frutta o tè deteinato, senza zuccheri aggiunti. Sì anche ai ghiaccioli, specie durante l’estate 
6  - Allenare la mente – Divertirsi con le parole crociate, il Sudoku, i giochi di abilità e di memoria, i giochi di carte. Leggere tutti i giorni il quotidiano, un libro, un giornale, anche in Rete e su tablet. Ascoltare musica, la radio, seguire il telegiornale e i programmi culturali. Non smettere mai di aver voglia d’imparare, praticare un hobby, seguire un corso curioso.
7 - Allenare il fisico - Camminare tutti i giorni, almeno 30 minuti continui:  portare a passeggio il cane, spostarsi a piedi o in bicicletta, fare le scale a piedi. Iscriversi ad un corso di yoga, piscina, palestra, o in alternativa praticare uno sport  o andare a ballare. Praticare un’attività come il giardinaggio, il bricolage o la pittura 

Nessun commento: