domenica 15 settembre 2013

Le unghie ci parlano della nostra salute: impariamo a riconoscere i segnali che ci mandano

Le coloriamo con gli smalti, le ricopriamo con i gel, le allunghiamo con prodotti acrilici, con resine o fiberglass e troppo spesso ne trascuriamo le avvisaglie. Sono le unghie. Se ben tenute, ci conferiscono subito un aspetto curato, ma non bisogna cadere nell'errore di limitare le attenzioni alla sola parte estetica. Un attento esame tiene in considerazione tutto l'apparato ungueale, per questo va effettuato sulle unghie delle mani e dei piedi.

Se vediamo...
° Piccole macchie biancastre
Sfatiamo uno dei tanti miti che vogliono le macchioline bianche come segnale di carenza di calcio nelle ossa; questa alterazione è frutto sì di una carenza, ma di cheratina. Le cause della formazione delle macchie bianche possono essere pressioni o traumi sulla matrice . Si notano spesse volte sulle unghie dei bambini, che avendo una lamina di minore consistenza sono più soggetti a piccoli traumi, o nelle donne dopo una manicure troppo aggressiva.

° Le unghie che si separano dal letto ungueale (scientificamente: onicolisi)
È possibile che sia in corso una onicolisi, molto spesso è confusa con l'onicomicosi. L'onicolisi in realtà è piuttosto frequente, colpisce indistintamente le unghie di piedi e di mani, nella maggior parte dei casi è provocata da traumi ma è alle mani che viene maggiormente avvertito il problema, soprattutto come danno estetico, oltre al cambiamento di colore dell'unghia. Si manifesta con il sollevamento del bordo libero dell'unghia e la punta dell'unghia si presenta debole e vacillante. Ciò e dovuto anche ai forti limature e fresature sull'unghia naturale. Tuttavia la causa di gran lunga più frequente di onicolisi nelle donne è quella cosmetica ed è dovuta anche all'abitudine di tenere le unghie molto lunghe e all'applicazione di sostanze a scopo decorativo. Un'altra causa frequente di onicolisi di tipo cosmetico è costituita dall'applicazione di unghie artificiali. Per rimediare utilizzate un buon indurente rinforzante.

° Antiestetiche striature sulla lamina
Si presentano come sottili righe longitudinali, e il più delle volte sono espressioni della fragilità ungueale, spesso presenti nelle unghie degli anziani, ciò non toglie che fattori ambientali e ripetuti contatti con detergenti e solventi, possano provocare la stessa sintomatologia.
Si sfaldano
Siamo probabilmente di fronte ad un caso di onicoschizia lamellina. Questa patologia consiste nello sdoppiamento della lamina ungueale, gli strati più superficiali si sfaldano progressivamente e presentano delle microfratture, l’unghia diviene fragile e assume un aspetto dentellato. A questo disagio si può ovviare attraverso l'idratazione con creme e olii specifici.

° Pitting (tecnicamente: onicopsoriasi o onicodistrofia psoriasica)
Conosciuta come la psoriasi delle unghie, è riconoscibile perché si formano piccole “fossette” su tutta la superficie ungueale e chiazzette rosse e bianche su le mani e dita. Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. Le stesse lesioni al letto ungueale sono provocate anche dalla presenza di eczema. Potrebbe essere un segnale molto importante, non trascuriamolo. Si può migliorare la situazione assumendo molta frutta e stando al sole.
  
° L'onicomicosi
Questa è un'infezione provocata da funghi (miceti) e può interessare sia il letto che la lamina ungueale. Questo inestetismo è spesso dovuto anche alla ricostruzione delle unghie praticata con poca attenzione e scarsa preparazione dell'unghia naturale. Il sollevamento del gel, sopratutto nel perimetro della cuticola, provoca infiltrazioni dell'acqua che stentando ad evaporare formando una muffa di colore marrone-verde. È però possibile trovarsi di fronte ad un'altra colorazione, quella gialla, che può essere dovuta alla corrosione della pellicola protettiva dell'unghia, mentre se il colore tende al marroncino può rivelare la presenza di una micosi. Per porre rimedio occorre smontare la ricostruzione ed utilizzare un antimicotico o funghicida per una settimana, ma evitate il fai da te, fatevi consigliare il prodotto giusto da un professionista.

° Una crescita eccessiva di cuticole
Per risolvere questo problema sarà di grande aiuto l'uso di oli per cuticole o prodotti emollienti associati ad una frequente e attenta manicure.

Lo sai che...
● Le unghie cosiddette a "cucchiaio", spesso sottili e dall'aspetto concavo, possono essere sintomo di carenza di ferro.
● Le unghie si presentano di forma convessa, possono essere campanello d'allarme per probabili alterazioni cardiache.
● Le unghie della mano dominante crescono più velocemente rispetto all'altra.
● L’onicofagia è più comune nel sesso maschile che in quello femminile: anche se fuori dall'elenco delle patologie, poiché non rappresenta un vero e proprio disturbo, l'onicofagia o meglio il "rosicchiarsi le unghie" crea una conseguente modifica dell'intera struttura dell'unghia, esponendola a probabili attacchi batterici. Questa mania, si dice, si manifesti solitamente nei momenti in cui ci si trova in situazioni che mettono a disagio.
● Le unghie delle mani crescono di 3 mm al mese, quelle dei piedi richiedono più del doppio di questo tempo.

Nessun commento: