domenica 15 settembre 2013

Tintura per capelli: 10 trucchi per farla durare più a lungo

Capelli ben curati possono mantenere la tinta viva e luminosa anche due volte più a lungo rispetto a capelli trascurati. Basta seguire i nostri semplici consigli.

Avere capelli luminosi e brillanti è il sogno di ogni donna che si affida alla colorazione per nascondere i capelli bianchi o semplicemente per ravvivare il colore naturale. Gli effetti della tinta, però, sono destinati a durare poco e, se è vero che la ricrescita non si può impedire, di certo si può evitare che il colore sbiadisca. Ecco i principali trucchi da adottare:
1. Proteggi i capelli dai raggi solari (anche utilizzando un cappello): la luce del sole rende più opaca la tinta applicata.



2. Non usare lacca o gel che contengono alcool e derivati: aggrediscono il colore, limitandone la durata.



3. Il calore può diventare un nemico della nostra tinta: quando la cheratina si surriscalda, i suoi componenti si danneggiano. Quindi: piastre, phon e arricciacapelli devono essere di buona qualità e adoperati con parsimonia.
4. Evita lavaggi troppo frequenti e sciacqua i capelli con acqua tiepida (quando si può, addirittura fredda).



5. Attenzione all’acqua: se ricca di cloro, scolorisce i capelli scuri e può dare sfumature verdastre a quelli biondi.



6. Qualche giorno prima di fare la tinta usa un trattamento nutriente profondo: permetterà di mantenere il colore più a lungo.



7. D’accordo col parrucchiere, punta su una colorazione con schiariture tono su tono che, oltre a illuminare, mimetizzano la ricrescita.



8. Una volta a settimana, applica un prodotto finale senza risciacquo che agisce da guaina nutriente rendendo il capello colorato particolarmente brillante e morbido.



9. Usa il balsamo sia prima che dopo il lavaggio, stenderlo sui capelli asciutti, infatti, è utile a trattenere il colore all’interno del capello.



10. Procurati un kit per il ritocco delle radici e ripassa solo la ricrescita.

 

Nessun commento: